suedtiroler-krebshilfe-jenn-evelyn-ann-112980-unsplash

Giornata mondiale della salute il 7 aprile - L'alimentazione come pietra miliare per una vita sostenibile

04/04/2024

Con il motto “Io mi controllo - e tu?", in occasione della Giornata mondiale della salute del 7 aprile, l'Assistenza Tumori Alto Adige continua a sensibilizzare sul tema della diagnosi precoce e della prevenzione dei tumori. Questa volta in primo piano: a cosa dovremmo prestare attenzione nell'alimentazione.

Il 7 aprile segna la Giornata Mondiale della Salute, un appello globale a considerare la salute come parte integrante della vita. In mezzo alle sfide del mondo moderno, questa giornata invita ad agire insieme per promuovere e rendere la salute accessibile a tutti.

Una dieta equilibrata aiuta a prevenire una vasta gamma di malattie, tra cui il cancro.  

Il Dr. Michael Kob, nutrizionista e primario ff. del Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica presso l'Ospedale di Bolzano, sottolinea che c'è un aumento del rischio di cancro in caso di obesità e di una dieta malsana. Alimenti come carne rossa, insaccati, prodotti contenenti conservanti e coloranti, zuccheri eccessivi, troppi grassi animali e consumo eccessivo di alcol possono favorire lo sviluppo di tumori maligni. Si raccomanda inoltre di limitare il consumo di carni lavorate, cibi salati e bevande ad alto contenuto di zucchero. D'altra parte, verdure come cavoli, frutta, legumi, pesce, carne bianca e uova in quantità moderate sono benefiche per la salute. La raccomandazione di mangiare frutta e verdura cinque volte al giorno rimane rilevante, poiché gli alimenti vegetali sono una fonte significativa di vitamine, sali minerali, fibre e antiossidanti. Il Dr. Michael Kob sottolinea che una dieta varia consente al corpo di assorbire una varietà di sostanze sane.

Una dieta equilibrata non solo rafforza il benessere generale e le difese dell'organismo, ma può anche favorire la guarigione delle malattie tumorali. Il motto è: moderazione. Il consumo occasionale di carne bovina o brodo di manzo non comporta un aumento del rischio di cancro, purché venga mantenuta la giusta quantità. Anche un consumo moderato di vino può essere benefico per l'organismo, come sottolinea l'esperto di nutrizione.

Preparare il cibo con ingredienti freschi, festeggiare senza un consumo eccessivo di alcol e mantenere un peso corporeo normale sono fattori cruciali per ridurre il rischio di cancro. Questi tre principi costituiscono un solido approccio a uno stile di vita sano e aiutano a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di una dieta equilibrata.

 
loader
«Non bisogna cercare dì guarire gli occhi senza la testa né la testa senza il corpo, così come il corpo senza l'anima. Se il tutto non sta bene, è impossibile che la parte stia bene; bisogna dunque curare l'anima in primo luogo e in massimo grado, se vuoi che anche le condizioni della testa e del resto del corpo siano buone.»
Platone
Ha domande?
Si metta in contatto con noi.
Informativa ai sensi dell’art. 13 del GDPR 2016/679. I dati conferiti con la compilazione del presente modulo di richiesta informazioni saranno oggetto di trattamento cartaceo ed informatizzato. I Suoi dati saranno utilizzati esclusivamente per dare risposta alle sue specifiche richieste. I Suoi dati non saranno diffusi a soggetti terzi. Titolare del trattamento è ODV Assistenza Tumori Alto Adige, cui potrà rivolgersi per l’esercizio dei Suoi diritti, tra cui rientrano il diritto d’accesso ai dati, d’integrazione, rettifica e cancellazione. Per la visione dell’informativa completa si rimanda a: privacy policy.
Richiesta in corso...
whatsapp