La legge finanziaria italiana prevede la possibilità di assegnare il cinque per mille dell’imposta sul reddito ad un’organizzazione senza scopo di lucro, senza che questa sia un’imposta aggiuntiva. Non si spendono soldi in più. Ogni cittadino può decidere a quale associazione no-profit assegnare una parte della sua imposta IRPEF. Per l’assegnazione del 5 per mille si deve indicare nella dichiarazione dei redditi (CU 2015-Certificazione Unica dei Redditi, modello 730) il codice fiscale dell’Assistenza Tumori Alto Adige 94004360213 e porre la propria firma nel riquadro stabilito.

Chi non è tenuto alla presentazione della dichiarazione dei redditi può comunque destinare il 5 per mille, compilando l’apposito spazio riservato nel modello CU 2015 e presentarlo in una busta chiusa presso una banca o ufficio postale.

Nell’indirizzo sulla busta si devono indicare: il proprio codice fiscale, il nome ed il cognome, "L’assegnazione del 5 per mille IRPEF“, il codice fiscale dell’Assistenza Tumori Alto Adige 94004360213 e l'anno fiscale.

Grazie infinite!