Perché istituire un fondo di solidarietà per i bambini con un genitore affetto da tumore?
La situazione dei bambini che hanno mamma o papà malati di cancro viene spesso sottovalutata e scarsamente considerata. Un tumore non cambia solo la vita della persona interessata, bensì quella di tutti i componenti del nucleo familiare.
Anche i bambini, di conseguenza, vengono colpiti direttamente dalla malattia del genitore.
Innanzitutto, dal punto di vista psicologico, perché devono fare i conti con la paura di perdere o con la perdita stessa di una persona cara, così come con i cambiamenti della vita quotidiana familiare. In secondo luogo, la malattia o la morte di un genitore comporta spesso un drastico mutamento della situazione economica di una famiglia: oltre a mancare un intero stipendio, spesso il genitore rimasto non è in grado di conciliare un lavoro full-time con l’assistenza dei bambini che, di conseguenza, hanno scarsa o nessuna possibilità di partecipare ad attività distensive nel tempo libero o di proseguire gli studi fino a un livello universitario.
I figli dei pazienti affetti da tumore hanno bisogno di sostegno
I figli delle persone colpite dal cancro necessitano urgentemente di aiuto, sia dal punto di vista psicologico che da quello economico. Con il progetto pilota “Fondo di solidarietà per i bambini con un genitore malato di cancro”, l’Assistenza Tumori Alto Adige elabora proposte e mette a disposizione sussidi economici per migliorare la situazione di questi ragazzi. Il fondo di solidarietà, con sede presso l’Assistenza Tumori Alto Adige, viene finanziato prevalentemente da offerte libere.
Per cosa verranno utilizzate le donazioni fatte al Fondo di solidarietà?
Finanziamento di attività per l’accompagnamento psicologico dei figli di genitori affetti da tumore come, ad esempio, l’arteterapia, in cui i bambini, seguiti da terapeuti esperti del settore, riescono a dare voce alle loro emozioni.
Sostegno economico immediato a quei bambini che hanno perso un genitore affetto da cancro e che, in seguito alle sopraggiunte ristrettezze finanziarie, presentano condizioni di vita e prospettive per il futuro notevolmente limitate.
Cofinanziamento di proposte formative e per il tempo libero per i figli di genitori affetti da tumore, sulla base delle comprovate difficoltà economiche della famiglia.
Ecco come offrire il vostro aiuto
Per dare assistenza a questi bambini e ragazzi, abbiamo bisogno di un sostegno economico e ci farebbe piacere ricevere il contributo di un numero più elevato possibile di persone. Le offerte volontarie possono essere versate direttamente sul nostro conto e, se corredate dall’indicazione “Fondo di solidarietà per i figli di genitori malati di cancro”, confluiranno direttamente nel fondo stesso.
Saremo grati anche per l’organizzazione di manifestazioni o iniziative a favore del fondo e del nostro progetto.