suedtiroler-krebshilfe-aaron-burden-88770-unsplash

Ideale dell’Assistenza Tumori Alto Adige

Diminuire i pensieri per potersi concentrare sull’essenziale

In Alto Adige siamo un punto di riferimento importante per i malati di tumore e loro familiari. Vi consultiamo sulle possibilità del percorso terapeutico e Vi assistiamo nelle questioni burocratiche. In casi particolari concediamo degli aiuti finanziari. Facciamo tutto questo per facilitare i malati e loro familiari nel processo terapeutico e di cura. Il nostro compito è di fornire al malato un sostegno per superare ostacoli materiali e organizzativi anche se dal punto di vista medico non ricevono più alcun sostegno. Per finanziare le nostre attività raccogliamo donazioni, ricerchiamo benefattori e sostenitori e richiediamo sostegno al pubblico. Una base economica solida della nostra Associazione è importante per garantire un aiuto costante.

Unione dà sostegno, imparando da persone che si trovano in situazioni simili

Siamo un’associazione di pazienti. La nostra esperienza la condividiamo volentieri con altri che si trovano nella stessa situazione. Imparando uno dall’altro ci rafforziamo. Ogni socio è parte dell’Assistenza Tumori Alto Adige. Siamo grati per quello che noi o i nostri familiari abbiamo appreso e ricevuto. Organizziamo momenti di incontro creando spazi per scambio di opinioni e trattenimento. Accettiamo anche coloro che vogliono fare parte della nostra organizzazione in maniera ideologica. Come simbolo dell’adesione rileviamo una modica quota di partecipazione. Ci collegano esperienze di vita simili e incisive. Assieme siamo forti.

Servizi per tutti. Essere attivi malgrado malattia e limitazioni.

Alle persone malate di tumore offriamo diversi servizi cercando di alleviare i disturbi correlati. I disturbi possono essere di fisici o psichici. Il nostro obiettivo è quello di sostenere il malato nella sua vita quotidiana. Nella scelta dei nostri servizi cerchiamo di orientarci secondo i desideri e le necessità dei nostri soci puntando molto sulla qualità. Nella scelta dei nostri collaboratori teniamo conto della formazione, della professionalità e dell’esperienza. Periodicamente controlliamo la soddisfazione dei nostri soci in riferimento ai nostri servizi. Attraverso i nostri servizi cerchiamo di rendere la vita dei nostri soci malati il più possibile libero da dolori e da disturbi.

Uno stile di vita sano, e guarire. Informazioni e sensibilizzazione su ampio raggio.

Vogliamo informare la popolazione sulla malattia del tumore. Vogliamo sensibilizzare le persone su prevenzione e diagnosi precoce. Vogliamo favorire un accesso mirato e veloce per i nuovi malati al sistema sanitario provinciale. Invece per le persone già ammalate cerchiamo di informare sulla cura migliore e le misure complementari. Attraverso le nostre iniziative e manifestazioni cerchiamo di informare la popolazione sulla nostra attività istituzionale. Esperti e la nostra esperienza ci aiutano a prendere posizione sulla tematica cancro e così siamo portavoce per le persone ammalate di cancro e i loro familiari. Nel lavoro di sensibilizzazione siamo partner del sistema sanitario pubblico. Nel centro della nostra attività rimane la persona, prima, durante e dopo la malattia tumorale.
«Non bisogna cercare dì guarire gli occhi senza la testa né la testa senza il corpo, così come il corpo senza l'anima. Se il tutto non sta bene, è impossibile che la parte stia bene; bisogna dunque curare l'anima in primo luogo e in massimo grado, se vuoi che anche le condizioni della testa e del resto del corpo siano buone.»
Platone
Ha domande?
Si metta in contatto con noi.
Richiesta in corso...
whatsapp