La diagnosi “cancro” è sempre uno choc per la persona. Anche se per tanti tipi di tumore negli ultimi anni le possibilità di guarigione sono aumentate, la diagnosi della malattia è sempre devastante e vista come una minaccia alla propria vita.

Il cancro colpisce numerosi aspetti della vita. Le tematiche comuni sono: sensi di colpa, depressioni, l’impatto che avrà la malattia sul partner e/o figli, mutamenti dovuti ad un intervento chirurgico e trattamenti terapeutici, sessualità e fertilità, rapporti con l’ambiente sociale o la paura di morire e la morte stessa. Ancora una volta dà luogo a nuovi conflitti, sorgono nuove incertezze.

Il supporto psico-oncologico aiuta i pazienti a superare questi conflitti interiori. Il colloquio con psicologici / psicoterapeuti diplomati in questo campo aiuterà a risolvere conflitti, a rispondere a domande e a superare le proprie paure.

Aiuto psicologico per i famigliari

Quando si presenta una malattia grave, l’equilibrio familiare è minacciato e spesso deve essere ridefinito e riordinato. Una malattia tumorale riguarda tutta la famiglia. Anche i famigliari devono far fronte ai cambiamenti radicali, combattere le proprie paure, i propri dubbi, riorganizzare la propria vita, ma soprattutto imparare come affrontare al meglio la persona colpita con le sue insicurezze e paure.

Per questi motivi e tanti altri l’Assistenza Tumori Alto Adige ha istituito anche per i famigliari il supporto psicologico.