suedtiroler-krebshilfe-jenn-evelyn-ann-112980-unsplash

Giornata mondiale contro il cancro 2019

04/02/2019

GIORNATA MONDIALE CONTRO IL CANCRO 2019: IO SONO, IO SARÒ

In occasione della giornata mondiale contro il cancro del 4 febbraio, l’Assistenza Tumori Alto Adige ha invitato tre esperti che hanno informato sulla prevenzione precoce, gli attuali progressi nella diagnosi e cura e i dati statistici dei tumori in Alto Adige.

Si può evitare un tumore? Quante persone si ammalano di cancro in Alto Adige? Quali sono le nozioni e i progressi attuali sulle possibilità di cura? Su invito dell’Assistenza Tumori Alto Adige i tre esperti il Dr. Christoph Leitner, i primari Carlo Carnaghi e Guido Mazzoleni hanno illustrato diversi aspetti attorno alla tematica cancro. „Per l’Assistenza Tumori Alto Adige è importante sensibilizzare continuamente la popolazione“ spiega la Presidente Ida Schacher. „Oltre ad assistere i malati nella loro lotta contro il tumore, vogliamo anche promuovere la prevenzione precoce di malattie oncologiche attraverso un’informazione mirata."

Come possiamo prevenire il cancro?

Il Dr. Christoph Leitner, medico specialista Dirigente dell’Oncologia presso l’Ospedale di Brunico, ha presentato il codice europeo contro il cancro. Attraverso queste indicazioni la commissione europea vuole sensibilizzare i cittadini su misure semplici da adottare per ridurre il rischio di ammalarsi.

L’attuale quarta edizione del codice contiene dodici suggerimenti da parte di noti esperti che tutti noi possiamo adottare per noi stessi ma anche per l’ambiente circostante. La rinuncia al fumo, la riduzione o la totale rinuncia al consumo di alcol, l’evitabile esposizione elevata ai raggi solari, l’alimentazione equilibrata, il giusto movimento, la partecipazione a programmi di prevenzione precoce e di screening sono solo alcune di queste raccomandazioni. „Più raccomandazioni si osservano, più alta sarà la probabilità di ridurre il rischio del cancro. Si stima che circa le metà dei decessi per tumore in Europa potrebbero essere evitati, se tutte le raccomandazioni venissero osservate“ spiega Christoph Leitner.

Progressi all’avanguardia nella cura dei tumori.

In tutto il mondo ricercatori sviluppano nuovi approcci per la cura dei tumori. Le ultime nozioni della diagnosi e terapia neoplastica sono state presentate dal Dr. Carlo Carnaghi, primario dell’Oncologia Medica dell’Ospedale di Bolzano. „Possiamo parlare di una vera e propria rivoluzione nel nostro campo, si sono fatti passi da gigante, solo due anni fa era impensabile,” spiega il primario. Oggi al centro della ricerca troviamo delle terapie biologiche molecolari attraverso le quali si possono colpire in maniera mirata le cellule tumorali e una nuova generazione di farmaci. „Cambierà anche la definizione di cancro: non parleremo più di cancro al seno, alla prostata o ai polmoni, ma di determinati profili molecolari.” Il Dr. Carlo Carnaghi ha evidenziato inoltre l’importanza della collaborazione interdisciplinare e lo scambio reciproco dei diversi reparti, nell’interesse del paziente. „Ogni malattia è unica e ogni paziente è differente. Assieme dobbiamo trovare la soluzione migliore per questo problema così specifico. Più stretta è la collaborazione più efficaci saranno i risultati. L’oncologia in Alto Adige in questo senso è all’avanguardia “, spiega il primario Carnaghi.

Dati statistici dei tumori in Alto Adige.

Dati specifici su frequenza, nuovi casi e mortalità che vengono raccolti e analizzati dal registro tumori sono stati presentati dal Dr. Guido Mazzoleni, primario dell’Anatomia patologica e Istologia presso l’Ospedale di Bolzano. In Alto Adige in un anno si ammalano di cancro 2.947 persone, di cui 1.623 appartengono al sesso maschile e 1.324 a quello femminile (periodo di riferimento dal 2009 al 2013). Con riferimento agli anni 2009-2013, escludendo i tumori della pelle non melanomi, nella popolazione maschile il cancro della prostata è il tumore più frequente (21,9%), seguito dal tumore del colon retto (12,6%), del polmone (10,5%) e della vescica (9,7%). Le donne si ammalano soprattutto di tumore al seno (28,2%), seguito dal cancro del colon retto (12,2%) del polmone (6,6%) e del melanoma (6,4%). In media in un anno 1.189 altoatesini decedono a causa di una malattia tumorale (periodo 2012-2016), di cui 663 uomini e 526 donne. “In generale in Alto Adige nel periodo 2009-2013 si conferma una diminuzione di incidenza per il totale dei tumori nel sesso maschile e un andamento sostanzialmente stabile per i tumori femminili” spiega il Dr. Mazzoleni. Per quanto riguarda l'andamento nel tempo delle singole sedi tumorali, negli uomini l'incidenza è in lieve aumento per melanoma e tiroide, mentre nelle donne per polmone e tiroide. Sono in calo invece i tumori del colon retto e dello stomaco, in entrambi i sessi, e della prostata. Per quanto riguarda i tumori ematologici, appaiono stabili in entrambi i sessi. Inoltre il primario Mazzoleni afferma che uno stile di vita sano, nonché la partecipazione ai programmi di screening, rappresentano un metodo efficace per prevenire e diagnosticare precocemente le malattie neoplastiche. Molti tumori, circa 4 su 10, potrebbero essere evitati adottando un corretto stile di vita. Fattori quali il fumo di sigaretta, sedentarietà e una dieta scorretta sono tutti comportamenti che favoriscono l’insorgere di un tumore. La diagnosi precoce è un altro aspetto importante. Attualmente in Alto Adige vengono proposti tre programmi di screening: il pap-test e l’HPV per la diagnosi precoce del tumore alla cervice, effettuato nel 2017 dal 25,7% delle donne invitate, la mammografia con una partecipazione del 58,7% e l’esame del sangue occulto nelle feci - per la diagnosi precoce del tumore al colon-retto, con una partecipazione del 42,3%.

loader
«Non bisogna cercare dì guarire gli occhi senza la testa né la testa senza il corpo, così come il corpo senza l'anima. Se il tutto non sta bene, è impossibile che la parte stia bene; bisogna dunque curare l'anima in primo luogo e in massimo grado, se vuoi che anche le condizioni della testa e del resto del corpo siano buone.»
Platone
Ha domande?
Si metta in contatto con noi.
Informativa ai sensi dell’art. 13 del GDPR 2016/679. I dati conferiti con la compilazione del presente modulo di richiesta informazioni saranno oggetto di trattamento cartaceo ed informatizzato. I Suoi dati saranno utilizzati esclusivamente per dare risposta alle sue specifiche richieste. I Suoi dati non saranno diffusi a soggetti terzi. Titolare del trattamento è ODV Assistenza Tumori Alto Adige, cui potrà rivolgersi per l’esercizio dei Suoi diritti, tra cui rientrano il diritto d’accesso ai dati, d’integrazione, rettifica e cancellazione. Per la visione dell’informativa completa si rimanda a: privacy policy.
Richiesta in corso...
whatsapp