banner1

Cambio al vertice dell'associazione – Priorità per i prossimi anni

21/05/2024

Maria Claudia Bertagnolli assume la presidenza dell'Associazione Assistenza Tumori Alto Adige

Durante la recente Assemblea Provinciale dei soci dell'Assistenza Tumori Alto Adige, Ida Schacher ha ceduto la direzione dell'Associazione alla sua vice, Maria Claudia Bertagnolli, presidente del circondario Bolzano Salto Sciliar. Quest'ultima da ora in poi guiderà l'associazione per i prossimi due anni. "Sono molto felice che mi sia stata accordata tanta fiducia e assumo volentieri la carica di presidente provinciale", spiega Maria Claudia Bertagnolli. In questo compito è assistita dai suoi colleghi del Consiglio Direttivo Centrale, Ida Schacher (Alta Pusteria), Oskar Asam (Merano Burgraviato), Margereth Aberham (Oltradige - Bassa Atesina), Helga Schönthaler (Val Venosta), Nives Fabbian (Valle Isarco) e Paul Oberarzbacher (Bassa Pusteria).

"Nei prossimi anni vogliamo lavorare per adattare ulteriormente i servizi dell’Assistenza Tumori Alto Adige alle esigenze dei malati di tumore", dichiara Maria Claudia Bertagnolli, „ il nostro obiettivo è e rimane quello di aiutare le persone malate nel miglior modo possibile in tutti i settori.“ Maria Claudia Bertagnolli considera un compito importante l'informazione e la sensibilizzazione della popolazione sul tema del cancro: „la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori era ed è una delle nostre priorità: “educare le persone su come prevenire il cancro è stato e sarà un compito e un ruolo sempre più importante nel prossimo futuro.“

L'Assistenza Tumori Alto Adige è stata fondata nel 1981 ed è da oltre 40 anni un importante punto di contatto e una rete sicura per le persone affette da tumore e i loro familiari. Con la sua sede principale a Bolzano e i suoi sette uffici di circondario raggiunge tutta la provincia. Così l’associazione garantisce una rete assistenziale che raggiunge tutti nelle loro vicinanze. 22 collaboratori e oltre 400 volontari offrono sostegno e aiuto, dando fiducia e conforto alle persone malate di cancro.

L'Assistenza Tumori Alto Adige offre una vasta gamma di servizi e aiuti. Sensibilizza l'opinione pubblica su diversi temi e risponde alle domande dei pazienti oncologici. Nei propri ambulatori, l’Assistenza Tumori Alto Adige offre servizi sanitari come il drenaggio linfatico manuale. I circondari organizzano un ricco programma di corsi, terapie occupazionali, conferenze, incontri e gite sociali, per dare la possibilità ai partecipanti di rafforzarsi e imparare gli uni dagli altri. In situazioni di emergenza, le persone colpite vengono anche aiutate finanziariamente affinché possano concentrarsi sul loro recupero. Infine, ma non meno importante, l'Assistenza Tumori Alto Adige funge da portavoce dei suoi soci per richiamare l'attenzione sulle problematiche e preoccupazioni legate alla malattia.

 
loader
«Non bisogna cercare dì guarire gli occhi senza la testa né la testa senza il corpo, così come il corpo senza l'anima. Se il tutto non sta bene, è impossibile che la parte stia bene; bisogna dunque curare l'anima in primo luogo e in massimo grado, se vuoi che anche le condizioni della testa e del resto del corpo siano buone.»
Platone
Ha domande?
Si metta in contatto con noi.
Informativa ai sensi dell’art. 13 del GDPR 2016/679. I dati conferiti con la compilazione del presente modulo di richiesta informazioni saranno oggetto di trattamento cartaceo ed informatizzato. I Suoi dati saranno utilizzati esclusivamente per dare risposta alle sue specifiche richieste. I Suoi dati non saranno diffusi a soggetti terzi. Titolare del trattamento è ODV Assistenza Tumori Alto Adige, cui potrà rivolgersi per l’esercizio dei Suoi diritti, tra cui rientrano il diritto d’accesso ai dati, d’integrazione, rettifica e cancellazione. Per la visione dell’informativa completa si rimanda a: privacy policy.
Richiesta in corso...
whatsapp