banner1

40 anni Assistenza Tumori Alto Adige: Importante punto di riferimento per malati e loro parenti

20/12/2021

Il 18 dicembre 1981 è stata fondata l’Associazione Assistenza Tumori Alto Adige e quest’anno l’Associazione festeggia il suo 40° anniversario. Questo importante punto di riferimento per le persone malate ed i loro familiari può guardare al proprio sviluppo con orgoglio e gratitudine.

Quattordici donne e uomini hanno fondato il 18 dicembre 1981 l’Associazione Assistenza Tumori Alto Adige, con lo scopo di aiutare i malati di cancro. L’idea è nata da Irma Trojer Maier, direttrice del Centro oncologico di Bolzano e prima presidente provinciale, dal Dr. Helmuth Amor, allora primario di medicina interna presso l’Ospedale di Bolzano, e da Maria Angela Berlanda Poles, ancora oggi presidente del Circondario Oltradige Bassa Atesina dell’Assistenza Tumori Alto Adige, e da altre persone affette dalla malattia. Negli anni ’80, infatti, i malati di cancro in Alto Adige erano ancora in una situazione difficile: non c’erano né mezzi, né medicine, né spazi. Fin dall’inizio era chiaro che l’Assistenza Tumori Alto Adige intendesse fornire alla popolazione non solo assistenza medica, ma anche assistenza umana e finanziaria. A quell’epoca introdusse anche il drenaggio linfatico per malati di cancro, ancora poco conosciuto in Alto Adige, e si impegnò per migliorare l’assistenza ai malati, per la prevenzione, l’informazione e la ricerca. Nel corso degli anni l’Assistenza Tumori Alto Adige ha trovato numerosi partner, che hanno fornito il loro aiuto in questo importante lavoro. Oggi l’Associazione è diventata un imprescindibile referente con sette uffici di circondario sparsi in tutto l’Alto Adige, la sede centrale a Bolzano e circa 10.000 soci.

A causa della pandemia da Covid19 non è stato possibile celebrare il 40° anniversario. Il 18 dicembre, invece, nel Duomo di Bolzano si è tenuta una Santa Messa con il vescovo Ivo Muser, trasmessa in diretta da Radio Maria, in modo che soci ed interessati potessero partecipare alla celebrazione ed alla preghiera a casa. «Il nostro lavoro con i malati richiede molto impegno, empatia, forza e tenacia» afferma Ida Schacher, presidente dell’Assistenza Tumori Alto Adige, «il nostro ringraziamento va ai nostri collaboratori, ai tanti volontari e sostenitori che si impegnano per la nostra Associazione.»

L’Assistenza Tumori Alto Adige è diventata un importante punto di riferimento per assistere le persone affette da cancro ed i loro familiari in tutte le situazioni della vita. «La diagnosi di un cancro è spesso uno shock per chi ne è affetto e per chi lo circonda. Improvvisamente la vita e le prospettive di vita cambiano. In un alternarsi di speranza, rabbia ed ansia, i pensieri ruotano attorno ad innumerevoli questioni aperte. Con le nostre informazioni, i nostri aiuti e le offerte vogliamo aiutare a gestire la malattia, perché le necessità sono ancora tante.», spiega Ida Schacher.

loader
«Non bisogna cercare dì guarire gli occhi senza la testa né la testa senza il corpo, così come il corpo senza l'anima. Se il tutto non sta bene, è impossibile che la parte stia bene; bisogna dunque curare l'anima in primo luogo e in massimo grado, se vuoi che anche le condizioni della testa e del resto del corpo siano buone.»
Platone
Ha domande?
Si metta in contatto con noi.
Informativa ai sensi dell’art. 13 del GDPR 2016/679. I dati conferiti con la compilazione del presente modulo di richiesta informazioni saranno oggetto di trattamento cartaceo ed informatizzato. I Suoi dati saranno utilizzati esclusivamente per dare risposta alle sue specifiche richieste. I Suoi dati non saranno diffusi a soggetti terzi. Titolare del trattamento è ODV Assistenza Tumori Alto Adige, cui potrà rivolgersi per l’esercizio dei Suoi diritti, tra cui rientrano il diritto d’accesso ai dati, d’integrazione, rettifica e cancellazione. Per la visione dell’informativa completa si rimanda a: privacy policy.
Richiesta in corso...
whatsapp