suedtiroler-krebshilfe-jenn-evelyn-ann-112980-unsplash

Giornata mondiale del cancro al pancreas: prevenzione come chiave per la diagnosi precoce ed il trattamento

21/11/2024

Con il motto “Io mi controllo - e tu?" l'Associazione Assistenza Tumori Alto Adige sensibilizza sull’importanza della prevenzione in occasione della Giornata mondiale del cancro al pancreas, che si terrà il 21 novembre. Questa volta in primo piano: il tumore al pancreas.

Il cancro al pancreas è uno dei più aggressivi, spesso viene scoperto solo in fase avanzata ed è uno dei tumori con il più alto tasso di mortalità al mondo. Ogni anno vengono diagnosticati migliaia di nuovi casi e le possibilità di sopravvivenza rimangono basse, nonostante i progressi della medicina. La Giornata mondiale del cancro al pancreas costituisce pertanto un'importante piattaforma per sensibilizzare e mobilitare le persone colpite, le loro famiglie, gli operatori sanitari ed il pubblico in generale sull'importanza della prevenzione.

“La diagnosi precoce del cancro al pancreas è di fondamentale importanza, poiché spesso non si manifestano sintomi specifici nei primi stadi", sottolinea il dottor Michele Ciola, chirurgo specializzato presso l'ospedale di Bolzano. "Vogliamo incoraggiare le persone ad assumersi attivamente la responsabilità della propria salute ed a fissare un appuntamento con il proprio medico per discutere i rischi individuali e le misure di prevenzione.”

Il fumo, il diabete ed i precedenti familiari sono considerati fattori di rischio per il tumore al pancreas. Affrontando questi rischi in tempo ed adottando le misure preventive adeguate, si può ridurre il rischio di cancro individuale. L’Assistenza Tumori Alto Adige sottolinea l'importanza di informare e di prevenire in modo proattivo, al fine di riconoscere precocemente il tumore al pancreas ed offrire opzioni terapeutiche efficaci.

 

 
loader
«Non bisogna cercare dì guarire gli occhi senza la testa né la testa senza il corpo, così come il corpo senza l'anima. Se il tutto non sta bene, è impossibile che la parte stia bene; bisogna dunque curare l'anima in primo luogo e in massimo grado, se vuoi che anche le condizioni della testa e del resto del corpo siano buone.»
Platone
Ha domande?
Si metta in contatto con noi.
Informativa ai sensi dell’art. 13 del GDPR 2016/679. I dati conferiti con la compilazione del presente modulo di richiesta informazioni saranno oggetto di trattamento cartaceo ed informatizzato. I Suoi dati saranno utilizzati esclusivamente per dare risposta alle sue specifiche richieste. I Suoi dati non saranno diffusi a soggetti terzi. Titolare del trattamento è ODV Assistenza Tumori Alto Adige, cui potrà rivolgersi per l’esercizio dei Suoi diritti, tra cui rientrano il diritto d’accesso ai dati, d’integrazione, rettifica e cancellazione. Per la visione dell’informativa completa si rimanda a: privacy policy.
Richiesta in corso...
whatsapp